- SCUOLA - Pedagogia

COOPERATIVE LEARNING - Una metodologia per la gestione efficace del gruppo classe

Il Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning del Centro Studi Interculturali, propone un corso base finalizzato a conoscere gli elementi fondamentali del Cooperative Learning attraverso la progettazione didattica di interventi cooperativi (Cooperative Learning informale e formale).

COOPERATIVE LEARNING - Metodo di studio

Il Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning del Centro Studi Interculturali – Università degli Studi di Verona propone un corso finalizzato a riflettere su che cosa s’intende per studio e su come sia oggi possibile insegnare a studiare capitalizzando i saperi personali e co-costruiti.

IL PENSIERO va a scuola - Strategie per imparare a pensare

Il pensiero è un processo spontaneo o deve essere insegnato? Il pensiero non si evolve solo secondo un processo di sviluppo naturale, ma può essere stimolato attraverso un sistematico curriculo formativo, con particolare riguardo allo sviluppo di adeguate strategie riferite anche al processo di costruzione delle conoscenze.

IL BULLISMO raccontato e analizzato attraverso un romanzo: Alex, un bullo da salvare - Con proposte di apprendimento cooperativo

Letture di alcuni punti chiave del romanzo Alex, un bullo da salvare, di Silvia Marceglia e Claudia Ciampa. Basato su un episodio realmente accaduto.

Imparare le LINGUE velocemente senza l'immersione totale all'estero.

La nascita di sezioni bilingui e l’introduzione dei sistemi CLIL nelle scuole comporta la necessità anche per gli insegnanti di sviluppare rapidamente nuove competenze linguistiche. Oltre alla possibilità di viaggiare e conoscere nuove persone e culture, la conoscenza delle lingue apre grandi possibilità di aggiornamento professionale.

Insegnare la CRESCITA PERSONALE ai teenager

Uno degli obiettivi primari di famiglie e insegnanti è da sempre quello di rendere autonomi gli adolescenti in modo tale che possano affacciarsi alla vita adulta con equilibrio, sicurezza, autostima, competenze ed efficacia.

Insegnare la LEADERSHIP a tutti gli studenti

Molti docenti sono leader anche se a volte in maniera inconsapevole. Questo seminario vuole dare loro gli strumenti per sviluppare più sistematicamente questo ruolo attraverso l’insegnamento della leadership ai giovani.

Il CANTO è gioia

Breve corso atto a spiegare e approfondire l’arte del canto italiano e l’uso della voce nei vari generi vocali.

BIBLIOTERAPIA per insegnanti

La Biblioterapia è l’uso terapeutico della letteratura con la guida o l’intervento di un terapista. Il seminario affronta le seguenti macro-aree: Assetto teorico alla Biblioterapia (storia, teorie, classificazione), elementi di Biblioterapia nelle scuole, percorsi possibili per l'utilizzo della Biblioterapia nelle scuole.

LETTERATURA italiana di Otto-Novecento dal punto di vista didattico

Il corso intende mettere in risalto la bellezza delle opere letterarie; si fonda sulla convinzione che leggere significa innanzi tutto incontrare una persona e che questo sia l’inizio di un viaggio infinito. Il presupposto indispensabile è quello di essere disposti a correre l’avventura dell’interpretazione, accettando la sfida di un avvenimento imprevisto.

Il metodo S.O.S.E.F.: allenare la mente con il corpo

Questo progetto propone il potenziamento delle Funzioni Esecutive attraverso il gioco con il metodo SoSEF. Potenziare le F.E. significa creare il sub-strato cognitivo per gli apprendimenti scolastici, relazionali e sportivi.

Gli alunni con bisogni educativi speciali

Il corso si propone di:

  • Conoscere la normativa e la sua applicazione.
  • Acquisire competenze nell’individuazione di alunni con BES.
  • Saper predisporre un PDP.
  • Conoscere le azioni a livello Istituzionale della scuola a favore dell’inclusione.

I DISTURBI dell'apprendimento tra teoria e didattica in classe

Il corso si propone di:

  • Conoscere la normativa e la sua applicazione.
  • Acquisire Competenze nell’osservazione degli alunni con difficoltà.
  • Essere in grado di attivare percorsi e realizzare materiali per alunni con DSA.
  • Realizzare un PDP per alunni con DSA.

VALUTAZIONE per COMPETENZE e bisogni educativi speciali

Il corso si propone di:

  • Conoscere le varie tipologie di valutazione.
  • Acquisire competenze nell’osservazione degli alunni con difficoltà.
  • Essere in grado di attivare percorsi e realizzare materiali per alunni con DSA.
  • Realizzare un PDP per alunni con DSA.

LA MEDIAZIONE SCOLASTICA

La mediazione scolastica è una competenza che ha la possibilità di stabilire un ponte, un dialogo con lo scopo di raggiungere un obiettivo. Nasce in parallelo con la mediazione familiare. Nell’ambiente scolastico può ridurre la conflittualità e creare la possibilità che bambini e ragazzi possano assumere atteggiamenti mentali pronti ad accogliere i punti di vista degli altri.

COPING POWER

I disturbi del comportamento in età evolutiva. Il protocollo originale Coping Power Program. Un programma di intervento per la modulazione della rabbia e dell’impulsività in bambini e ragazzi.

COMMUNITY MUSIC

Una delle caratteristiche peculiari della musica è quella di essere inclusiva. Viene creata da strumenti con voci, range e caratteristiche diverse; nel suo divenire attraversa fluidamente territori tonali diversi, stili esecutivi differenti.

L'ANIMAZIONE ALLA LETTURA: realizzare un laboratorio a scuola.

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

  • La lettura nei curricula scolastici.
  • Le caratteristiche dell’animazione alla lettura: la lettura voce alta.
  • L’animazione di un racconto, di un libro.
  • Un laboratorio di animazione alla lettura nella scuola.

L'ITALIANO come L2 per alunni stranieri

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

  • L’italiano come L2.
  • Un laboratorio per l’apprendimento degli alunni stranieri.
  • I Piani di studio Personalizzati.
  • La valutazione degli apprendimenti degli alunni stranieri

Bambini vivaci in classe, che fare? Strategie efficaci per gestire classi difficili

In classe spesso sono presenti alunni che fanno fatica a frenare i propri impulsi e prestare attenzione alle attività proposte per un tempo ritenuto ragionevole per l’età. Gli studi e le ricerche hanno evidenziato l’efficacia di alcuni strumenti che usati seguendo la metodologia corretta consentono al gruppo/classe di crescere sia nella gestione delle relazioni sia nell’acquisizione dei contenuti.

Le abilità sociali si imparano. Un percorso per gestire i CONFLITTI in classe.

Nelle interazioni tra persone capita di entrare in conflitto per motivi differenti, la capacità di raggiungere una mediazione tra le parti è una competenza da sviluppare.

LA FIABA CLASSICA tra scuola primaria e secondaria inferiore: conoscere, scegliere, proporre

Corso per approfondire le caratteristiche peculiari della fiaba classica, definire i criteri per selezionare le migliori versioni illustrate, acquisire metodi e strategie per proporli nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici.

L'ALBO ILLUSTRATO (picturebook): una risorsa educativa per tutte le età

Corso di base sull’albo illustrato: definizioni e tipologie, specificità del suo linguaggio, polisemia e trasversalità dei contenuti, proposte per utilizzare gli albi con i ragazzi, gli adolescenti e gli adulti.

Crescere e formarsi con la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza

Il senso del leggere oggi per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti. Un cambio di prospettiva. La letteratura di qualità come laboratorio di emozioni, come luogo di cura di sé e dell’altro.

Esperienze e attività di EDUCAZIONE ALLA LETTURA nella Scuola Primaria

Presentazione di percorsi di lettura (con albi illustrati, fiabe e romanzi) già sperimentati in contesto scolastico per la fascia 6-10 anni, attuati secondo un innovativo progetto teorico-metodologico.

Il PENSIERO COMPUTAZIONALE a scuola

Il pensiero computazionale e il coding, svolto tramite strumenti adatti ai bambini e ai ragazzi (Scratch, code.org), applicabili alle varie discipline, con attenzione alle iniziative nazionali e internazionali.