L'ALBO ILLUSTRATO (picturebook): una risorsa educativa per tutte le età

Descrizione

Corso di base sull’albo illustrato: definizioni e tipologie, specificità del suo linguaggio, polisemia e trasversalità dei contenuti, proposte per utilizzare gli albi con i ragazzi, gli adolescenti e gli adulti.

Destinatari

Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado.

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • trasmettere una conoscenza basilare sulle caratteristiche peculiari dell’albo illustrato, sul suo linguaggio e la sua grammatica;
  • promuovere l’acquisizione di alcune competenze di base per valutare ed individuare albi illustrati di qualità per ragazze/i, adolescenti e adulti;
  • fornire alcune competenze per cogliere i diversi piani di lettura degli albi illustrati;
  • acquisire alcune preliminari competenze didattico-operative sulle modalità di proporre gli albi illustrati nei diversi contesti e per diverse fasce d’età.

Indicazioni date

Novembre 2018

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

Corso di formazione sviluppato su tre incontri della durata variabile (3h o 4h), con presentazione di approfondimenti teorici e di percorsi lettura attuati con ragazzi/e, adolescenti, adulti. Le lezioni frontali saranno condotte, compatibilmente con il tempo a disposizione, in modo dialogico con la proiezione di slide, albi illustrati e video, creando continui collegamenti tra teoria e pratica mostrando, ad esempio, stralci di conversazione, discussione e report di precedenti esperienze sul campo. Durante gli incontri sono previsti la lettura e rilettura a voce alta espressivo-letteraria di albi illustrati (parziale o integrale) e momenti di conversazioni/discussioni su alcuni dei libri proposti.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

10 h

Docenti

Silvia Blezza Picherle