Esperienze e attività di EDUCAZIONE ALLA LETTURA nella Scuola Primaria
Descrizione
Presentazione di percorsi di lettura (con albi illustrati, fiabe e romanzi) già sperimentati in contesto scolastico per la fascia 6-10 anni, attuati secondo un innovativo progetto teorico-metodologico.
Destinatari
Insegnanti della Scuola Primaria.
Obiettivi
Il corso si propone di:
- acquisire alcuni conoscenze basilari sulla letteratura per l’infanzia contemporanea;
- fornire i pilastri fondativi teorico-metodologici di una promozione della lettura innovativa;
-
Indicazioni date
Febbraio 2019.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodologia di lavoro
Due incontri di 3h in cui i due relatori, dopo una breve introduzione sulla Letteratura per l’infanzia e la Pedagogia della lettura, presentano una serie di percorsi-lettura, sperimentati in contesti scolastici con la proiezione di slide, albi e libri illustrati, stralci di conversazioni di bambini/e e ragazze/i, lettura e rilettura a voce alta espressivo-letteraria di brani scelti.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
6 h
Docenti
Luca Ganzerla