Esperienze e attività di EDUCAZIONE ALLA LETTURA nella Scuola Primaria

Descrizione

Presentazione di percorsi di lettura (con albi illustrati, fiabe e romanzi) già sperimentati in contesto scolastico per la fascia 6-10 anni, attuati secondo un innovativo progetto teorico-metodologico.

Destinatari

Insegnanti della Scuola Primaria.

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • acquisire alcuni conoscenze basilari sulla letteratura per l’infanzia contemporanea;
  • fornire i pilastri fondativi teorico-metodologici di una promozione della lettura innovativa;
  • Indicazioni date

    Febbraio 2019.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Metodologia di lavoro

    Due incontri di 3h in cui i due relatori, dopo una breve introduzione sulla Letteratura per l’infanzia e la Pedagogia della lettura, presentano una serie di percorsi-lettura, sperimentati in contesti scolastici con la proiezione di slide, albi e libri illustrati, stralci di conversazioni di bambini/e e ragazze/i, lettura e rilettura a voce alta espressivo-letteraria di brani scelti.

    Sede

    Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

    Durata

    6 h

    Docenti

    Luca Ganzerla