LA FIABA CLASSICA tra scuola primaria e secondaria inferiore: conoscere, scegliere, proporre

Descrizione

Corso per approfondire le caratteristiche peculiari della fiaba classica, definire i criteri per selezionare le migliori versioni illustrate, acquisire metodi e strategie per proporli nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici.

Destinatari

Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Obiettivi

Acquisire conoscenze di base sulle caratteristiche della fiaba classica e delle sue funzioni educative;

  • promuovere capacità critiche nella scelta dei migliori adattamenti e delle migliori versioni illustrate di fiabe classiche;
  • fornire alcune tecniche e strategie per proporre le fiabe in contesti scolastici ed extrascolastici a differenti fasce d’età.

Indicazioni date

Novembre 2018.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

Corso di formazione con esercitazioni pratico-operative. Il Corso sarà sviluppato lungo 4 incontri di durata variabile (2h30, 3h, 4h). Ogni incontro, compatibilmente con il tempo a disposizione, sarà condotto in modo dialogico, approfondendo aspetti teorico-pratici con la proiezione di slide, illustrazioni, brani scelti e con momenti di lettura a voce alta espressivo-letteraria da parte dei relatori. Saranno proposte esercitazioni collettive e di gruppo. I quattro incontri prevedono momenti di compresenza di entrambi i relatori.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

12 h

Docenti

Silvia Blezza Picherle