COOPERATIVE LEARNING - Metodo di studio

Descrizione

Il Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning del Centro
Studi Interculturali – Università degli Studi di Verona propone un corso finalizzato
a riflettere su che cosa s’intende per studio e su come sia oggi possibile insegnare a
studiare capitalizzando i saperi personali e co-costruiti:

  • studiare–apprendere;
  • l’approccio socioculturale all’apprendimento;
  • strategie e strutture per lo studio;
  • progettazione d’interventi didattici;
  • costruzione di mappe mentali/concettuali utilizzando il jigsaw;
  • progettazione d’interventi didattici;
  • la classe come luogo di apprendimento: “community of learners”.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Sviluppo del Corso

Attraverso un percorso che tiene conto dei principali assunti dell’approccio socioculturale si presenteranno alcune strategie di pensiero (E. De Bono) utili allo studio e i fondamenti necessari per permettere ai discenti di organizzare i propri saperi costruendo mappe mentali/concettuali con l’utilizzo del jigsaw.

Indicazioni date

Settembre-Novembre 2018, Febbraio-Marzo 2020

Prerequisiti

Il corso prevede una conoscenza base degli elementi fondamentali del Cooperative Learning.

Metodologia di lavoro

Gli incontri formativi saranno metodologicamente pianificati in modo tale che il percorso sia un training esperienziale per i partecipanti attraverso un “fare per capire”.

Mappatura delle competenze

Ampliamento di precise abilità sociali e cognitive. Possono essere previsti altri incontri utili alla condivisione e supervisione di quanto agito in classe e/o a scuola.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

20 h

Docenti

Stefania Lamberti