COOPERATIVE LEARNING - Metodo di studio
Descrizione
Il Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning del Centro
Studi Interculturali – Università degli Studi di Verona propone un corso finalizzato
a riflettere su che cosa s’intende per studio e su come sia oggi possibile insegnare a
studiare capitalizzando i saperi personali e co-costruiti:
- studiare–apprendere;
- l’approccio socioculturale all’apprendimento;
- strategie e strutture per lo studio;
- progettazione d’interventi didattici;
- costruzione di mappe mentali/concettuali utilizzando il jigsaw;
- progettazione d’interventi didattici;
- la classe come luogo di apprendimento: “community of learners”.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Sviluppo del Corso
Attraverso un percorso che tiene conto dei principali assunti dell’approccio
socioculturale si presenteranno alcune strategie di pensiero (E. De Bono) utili
allo studio e i fondamenti necessari per permettere ai discenti di organizzare i propri
saperi costruendo mappe mentali/concettuali con l’utilizzo del jigsaw.
Indicazioni date
Settembre-Novembre 2018, Febbraio-Marzo 2020
Prerequisiti
Il corso prevede una conoscenza base degli elementi fondamentali del
Cooperative Learning.
Metodologia di lavoro
Gli incontri formativi saranno metodologicamente pianificati
in modo tale che il percorso sia un training esperienziale per i partecipanti attraverso
un “fare per capire”.
Mappatura delle competenze
Ampliamento di precise abilità sociali e cognitive.
Possono essere previsti altri incontri utili alla condivisione e supervisione di quanto agito
in classe e/o a scuola.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
20 h
Docenti
Stefania Lamberti