Imparare le LINGUE velocemente senza l'immersione totale all'estero.

Descrizione

La nascita di sezioni bilingui e l’introduzione dei sistemi CLIL nelle scuole comporta la necessità anche per gli insegnanti di sviluppare rapidamente nuove competenze linguistiche. Oltre alla possibilità di viaggiare e conoscere nuove persone e culture, più recentemente la conoscenza delle lingue apre grandi possibilità di aggiornamento professionale fino a diventare quasi una necessità per un insegnante perché alcune delle informazioni migliori si possono ormai ricavare leggendo i blog, ascoltando i podcast o guardando i video di un professionista straniero. Il percorso prevede una full immersion sui seguenti temi:

  • talento o metodo di studio?;
  • la chiave della motivazione;
  • focalizzare il proprio obiettivo;
  • Quick Wins & Big Wins;
  • sistemi di autoapprendimento e tecniche di memoria;
  • fonti online per lo studio delle lingue;
  • come riattivare una lingua studiata in passato;
  • il metodo di studio per passare da B2 a C2.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Sviluppo del Corso

Non viene spiegato solo come studiare una lingua, ma anche come riuscire a inserire il proprio apprendimento all’interno della concitata vita quotidiana per non essere distratti da tante altre urgenze. Di qui la scelta di analizzare il tema del linguaggio interiore, «non sono portato per le lingue», della motivazione e dei sistemi per svilupparla (Quick Wins & Big Wins), della pianificazione dell’apprendimento, delle tecniche di memoria e dei principi della gestione del tempo per riuscire a minimizzare il tempo necessario a raggiungere un certo obiettivo dichiarato.

Indicazioni date

Metà ottobre, novembre 2018 - Febbraio Mrazo 2019.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

Presentazione ai docenti di un metodo di studio accelerato, con supporto di video e storytelling.

Mappatura delle competenze

Raggiungere rapidamente i propri obiettivi di apprendimento.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

20 h

Docenti

Sergio Fedele