LETTERATURA italiana di Otto-Novecento dal punto di vista didattico
Descrizione
Il corso intende mettere in risalto la bellezza delle opere letterarie; si fonda sulla convinzione che leggere significa innanzi tutto incontrare una persona e che questo sia l’inizio di un viaggio infinito. Il presupposto indispensabile è quello di essere disposti a correre l’avventura dell’interpretazione, accettando la sfida di un avvenimento imprevisto.
Destinatari
Insegnanti della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria
di secondo grado.
Obiettivi
Potenziamento della capacità critica ed interpretativa del testo letterario; ampliamento di orizzonti e di valori umani e letterari; arricchimento della coscienza della realtà nell’incontro con la bellezza del testo poetico e letterario; acquisizione di una maggiore consapevolezza nella programmazione di percorso didattici; perfezionamento del lessico disciplinare.
Indicazioni date
Ottobre, novembre 2018, febbraio, marzo 2019.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodologia di lavoro
Lezione frontale, integrata da una continua verifica della ricezione attraverso una pratica interattiva e laboratoriale.
Mappatura delle competenze
Incremento delle life skills, le competenze per la vita; potenziamento di competenze disciplinari e trasversali attraverso lo specifico letterario; sviluppo di competenze comunicative, emotive e sociali.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
8 h
Docenti
Carlo Bortolozzo