Insegnare la CRESCITA PERSONALE ai teenager
Descrizione
Uno degli obiettivi primari di famiglie e insegnanti è da sempre quello di rendere autonomi gli adolescenti in modo tale che possano affacciarsi alla vita adulta con equilibrio, sicurezza, autostima, competenze ed efficacia. Il percorso affronta i seguenti argomenti:
- la scelta delle abitudini;
- l’autostima;
- responsabilità e proattività;
- la scelta degli obiettivi;
- priorità e gestione del tempo;
- generosità e pensiero vinci-vinci;
- ascoltare;
- fare squadra;
- prendersi cura di sé;
- esercitazione pratica.
Destinatari
Insegnanti della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado.
Sviluppo del Corso
Aiutare i teenager (12-19 anni) a sviluppare le cosiddette “competenze sociali” e
avvicinarli precocemente alla crescita personale, cioè la disciplina che raccoglie i principi
e le tecniche per «prendere in mano la propria vita» e migliorare intenzionalmente e sistematicamente
in diverse aree della vita (studio, amici, lavoro, salute, relazioni). Parleremo
così di proattività e responsabilità, gestione del tempo, meccanismi di motivazione e forza
di volontà, dipendenza-indipendenza-interdipendenza, leadership. Ovviamente però si
tratta di concetti impegnativi anche per gli adulti, perciò esiste un approccio diverso e
specifico per parlare di crescita personale agli adolescenti e questo seminario si propone
di spiegarlo agli insegnanti attraverso esempi, teoria ed esercizi pratici.
Indicazioni date
Metà ottobre, novembre 2018 - Febbraio Mrazo 2019.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodologia di lavoro
Seminariale, al termine del quale ciascun insegnante dovrà cimentarsi
nella spiegazione pratica di uno degli argomenti trattati come se si trovasse davanti
ad un pubblico di teenager e avrà la possibilità di usare la propria creatività per adattare i
concetti generali al proprio stile individuale.
Mappatura delle competenze
Saper trasferire ai teenager i concetti di crescita
personale.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
20 h
Docenti
Sergio Fedele