Progetto di ricerca-azione per l’apprendimento facilitato della letto-scrittura nella prospettiva di una continuità didattica in verticale con la scuola infanzia - Produzione di materiale didattico

Descrizione

Approfondimento dei seguenti aspetti: FASE 1
A1) Le caratteristiche di una Scuola Inclusiva;
A2) Alfabetizzazione emergente;
A3) Le Fasi della Concettualizzazione della Lingua Scritta;
A4) Educazione Linguistica: le competenze alla Scuola Infanzia e Primaria;
A5) Un progetto di R-A verticale.
FASE 2
B1) Approccio Laboratoriale per Progettare e Realizzare Attività propedeutiche all’Apprendimento della Lingua Italiana nell’ottica di un Curricolo Verticale;
B2) L’Apprendimento facilitato della Letto-Scrittura in Classe 1^: un Progetto di R-A e lo Screening
FASE 3
C1) Approfondimento dell’Apprendimento della Letto-Scrittura con particolare riferimento agli Aspetti Ortografici e Lessicali;
C2) La Comprensione del Testo: analisi delle Competenze richieste agli Alunni;
C3) Il Progetto di R-A: lo Screening nella classe 2^;
C4) Realizzazione di una U.F.A.

Destinatari

Docenti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • Relazionare e condividere con le famiglie strategie educative.
  • Rafforzare le capacità inclusive con l'applicazione di metodologie e tecniche volte a favorire l'inclusione e la sperimentazione di modelli di collaborazione e cooperazione dei team docenti.
  • Condividere le buone prassi di progettazione, realizzazione, valutazione dei percorsi didattici.
  • Promuovere la ricerca-azione sia di carattere disciplinare che interdisciplinare per produrre nuove risorse didattiche.
  • Realizzare un percorso di continuità verticale sull’apprendimento della letto-scrittura.

Modularità corsuale

37 ore (di cui 7 online)

Indicazioni date

Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

Plenaria con Relatore.
Gruppi di lavoro con tutor.
Laboratori in presenza.
Produzione materiale On line.

Mappatura delle competenze

Competenze psicopedagogiche di supporto alla progettazione: Infanzia/Primaria.

  • Competenze di valutazione dei diversi Livelli di Apprendimento degli alunni nell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e nelle classi iniziali di Scuola Primaria
  • Competenze di gestione di Sezione e della Classe
  • Competenze di Didattica Differenziata ed Inclusiva
  • Competenze nella realizzazione di materiale specifico.
  • Competenze nella fase della Valutazione degli Alunni.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

37 h

Docenti

Bruno Bortolaso