Crescere e formarsi con la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza
Descrizione
Il senso del leggere oggi per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti. Un cambio di prospettiva. La letteratura di qualità come laboratorio di emozioni, come luogo di cura di sé e dell’altro.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Obiettivi
Il corso si propone di:
- riflettere in modo critico su idee abituali e diffuse sul senso del leggere;
- trasmettere una conoscenza basilare delle rinnovate funzioni della letteratura per l’infanzia;
- comprendere la dimensione valoriale implicita della migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza;
- acquisire alcuni criteri basilari per riconoscere la letteratura di qualità.
Indicazioni date
Dicembre 2018
Prerequisiti
Nessuno.
Metodologia di lavoro
L’esposizione delle tematiche sarà trattata in modo dialogico con presentazione di slide, immagini, lettura ad alta voce espressivo-letteraria di brani di narrativa.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
4 h
Docenti
Silvia Blezza Picherle