Crescere e formarsi con la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza

Descrizione

Il senso del leggere oggi per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti. Un cambio di prospettiva. La letteratura di qualità come laboratorio di emozioni, come luogo di cura di sé e dell’altro.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • riflettere in modo critico su idee abituali e diffuse sul senso del leggere;
  • trasmettere una conoscenza basilare delle rinnovate funzioni della letteratura per l’infanzia;
  • comprendere la dimensione valoriale implicita della migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza;
  • acquisire alcuni criteri basilari per riconoscere la letteratura di qualità.

Indicazioni date

Dicembre 2018

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

L’esposizione delle tematiche sarà trattata in modo dialogico con presentazione di slide, immagini, lettura ad alta voce espressivo-letteraria di brani di narrativa.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

4 h

Docenti

Silvia Blezza Picherle