Gli alunni con bisogni educativi speciali

Descrizione

In presenza:

  • Quadro introduttivo: la normativa dalla L. 104 ai BES
  • La normativa sui BES; per una didattica inclusiva.
  • Perché individuare i BES responsabilità connesse alla mancata individuazione.
  • Chi sono gli alunni BES come individuarli. Come realizzare ed utilizzare questionari e/o griglie osservative.
  • Proposte di PDP per BES nell’ottica di una didattica inclusiva. I passi nella compilazione del PDP – i vincoli per la Scuola.
  • Un vademecum per la compilazione del PDP
  • Le azioni a livello istituzionale della Scuola: ruolo e funzioni del GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione)
  • I contenuti del PAI (Piano Annuale per l’Inclusione).
  • On line: Formazione dei gruppi di lavoro. Questionario di autovalutazione.
  • Lettura/conoscenza normativa.
  • Analisi di caso alunni BES - Le griglie di osservazione.
  • Analisi di un PDP. - Individuazione dei punti di forza e di debolezza.
  • Analisi alunno BES - Compilazione di un PDP
  • Ipotesi di organizzazione del GLI nel proprio Istituto. Azioni e proposte degli argomenti da trattare/tempistica.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • Conoscere la normativa e la sua applicazione.
  • Acquisire competenze nell’individuazione di alunni con BES.
  • Saper predisporre un PDP.
  • Conoscere le azioni a livello Istituzionale della scuola a favore dell’inclusione.

Modularità corsuale

29 (di cui 15 online)

Indicazioni date

Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

Plenaria con Relatore.
Gruppi di lavoro con tutor.
Laboratori in presenza.
Produzione materiale On line.

Mappatura delle competenze

Si trasmettono:

  • Competenze psicopedagogiche di supporto all’individuazione di alunni con BES e per la realizzazione del PDP.
  • Competenze di valutazione dei diversi Livelli di Apprendimento degli alunni.
  • Competenze di Didattica Differenziata ed Inclusiva
  • Competenze nella realizzazione di materiale specifico.
  • Competenze nella fase della valutazione degli alunni.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

29 h

Docenti

Bruno Bortolaso