Gli alunni con bisogni educativi speciali
Descrizione
In presenza:
- Quadro introduttivo: la normativa dalla L. 104 ai BES
- La normativa sui BES; per una didattica inclusiva.
- Perché individuare i BES responsabilità connesse alla mancata individuazione.
- Chi sono gli alunni BES come individuarli. Come realizzare ed utilizzare questionari e/o griglie osservative.
- Proposte di PDP per BES nell’ottica di una didattica inclusiva. I passi nella compilazione del PDP – i vincoli per la Scuola.
- Un vademecum per la compilazione del PDP
- Le azioni a livello istituzionale della Scuola: ruolo e funzioni del GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione)
- I contenuti del PAI (Piano Annuale per l’Inclusione).
- On line: Formazione dei gruppi di lavoro. Questionario di autovalutazione.
- Lettura/conoscenza normativa.
- Analisi di caso alunni BES - Le griglie di osservazione.
- Analisi di un PDP. - Individuazione dei punti di forza e di debolezza.
- Analisi alunno BES - Compilazione di un PDP
- Ipotesi di organizzazione del GLI nel proprio Istituto. Azioni e proposte degli argomenti da trattare/tempistica.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Obiettivi
Il corso si propone di:
- Conoscere la normativa e la sua applicazione.
- Acquisire competenze nell’individuazione di alunni con BES.
- Saper predisporre un PDP.
- Conoscere le azioni a livello Istituzionale della scuola a favore dell’inclusione.
Modularità corsuale
29 (di cui 15 online)
Indicazioni date
Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodologia di lavoro
Plenaria con Relatore.
Gruppi di lavoro con tutor.
Laboratori in presenza.
Produzione materiale On line.
Mappatura delle competenze
Si trasmettono:
- Competenze psicopedagogiche di supporto all’individuazione di alunni con BES e per la realizzazione del PDP.
- Competenze di valutazione dei diversi Livelli di Apprendimento degli alunni.
- Competenze di Didattica Differenziata ed Inclusiva
- Competenze nella realizzazione di materiale specifico.
- Competenze nella fase della valutazione degli alunni.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
29 h
Docenti
Bruno Bortolaso