Bambini vivaci in classe, che fare? Strategie efficaci per gestire classi difficili
Descrizione
In classe spesso sono presenti alunni che fanno fatica a frenare i propri impulsi e prestare attenzione alle attività proposte per un tempo ritenuto ragionevole per l’età. Gli studi e le ricerche hanno evidenziato l’efficacia di alcuni strumenti che usati seguendo la metodologia corretta consentono al gruppo/classe di crescere sia nella gestione delle relazioni sia nell’acquisizione dei contenuti. Negli incontri saranno proposte strategie educative (tra cui: token economy, time out, costo della risposta) affiancate a griglie di osservazione e alla valutazione del tempo e dell’ambiente. Attraverso esercitazioni pratiche e la condivisione di esperienze già svolte in alcune classi, vedremo come un intervento basato su queste strategie porti a una forte diminuzione delle frequenze dei comportamenti negativi e alla generalizzazione dei comportamenti positivi. Gli insegnanti che adottano correttamente queste strategie riferiscono alcuni vantaggi tra cui un maggior benessere in classe e il senso di controllo della situazione.
Destinatari
Docenti dello stesso ordine e grado.
Prerequisiti
Nessuno.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
16 h
Docenti
Marcella Serra