I DISTURBI dell'apprendimento tra teoria e didattica in classe

Descrizione

In presenza:

  • Quadro introduttivo: la normativa dalla L. 104 ai BES…. Con particolare riferimento alla L. 170 sui DSA
  • I disturbi specifici di apprendimento.
  • I segnali precursori per l’individuazione degli alunni a rischio.
  • Indicazioni per percorsi facilitanti per l’apprendimento.
  • Il PDP per alunni con DSA.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • Conoscere la normativa e la sua applicazione.
  • Acquisire Competenze nell’osservazione degli alunni con difficoltà.
  • Essere in grado di attivare percorsi e realizzare materiali per alunni con DSA.
  • Realizzare un PDP per alunni con DSA.

Indicazioni date

Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

Plenaria con Relatore.
Gruppi di lavoro con tutor.
Laboratori in presenza.
Produzione materiale On line.

Mappatura delle competenze

Si trasmettono:

  • Competenze psicopedagogiche di supporto all’individuazione di alunni in difficoltà di apprendimento.
  • Competenze di Didattica Differenziata ed Inclusiva.
  • Competenze nella realizzazione di materiale specifico.
  • Competenze nella fase della valutazione degli alunni.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

10 h

Docenti

Bruno Bortolaso