I DISTURBI dell'apprendimento tra teoria e didattica in classe
Descrizione
In presenza:
- Quadro introduttivo: la normativa dalla L. 104 ai BES…. Con particolare riferimento alla L. 170 sui DSA
- I disturbi specifici di apprendimento.
- I segnali precursori per l’individuazione degli alunni a rischio.
- Indicazioni per percorsi facilitanti per l’apprendimento.
- Il PDP per alunni con DSA.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Obiettivi
Il corso si propone di:
- Conoscere la normativa e la sua applicazione.
- Acquisire Competenze nell’osservazione degli alunni con difficoltà.
- Essere in grado di attivare percorsi e realizzare materiali per alunni con DSA.
- Realizzare un PDP per alunni con DSA.
Indicazioni date
Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodologia di lavoro
Plenaria con Relatore.
Gruppi di lavoro con tutor.
Laboratori in presenza.
Produzione materiale On line.
Mappatura delle competenze
Si trasmettono:
- Competenze psicopedagogiche di supporto all’individuazione di alunni in difficoltà di apprendimento.
- Competenze di Didattica Differenziata ed Inclusiva.
- Competenze nella realizzazione di materiale specifico.
- Competenze nella fase della valutazione degli alunni.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
10 h
Docenti
Bruno Bortolaso