VALUTAZIONE per COMPETENZE e bisogni educativi speciali
Descrizione
In presenza: - Il Processo valutativo.
- Cos’è la Valutazione: scopi e obiettivi.
- Varie tipologie di Valutazione
- Una buona valutazione.
- Le logiche valutative.
- Valutare per competenze.
- Didattica e valutazione per competenze.
- Valutare alunni con B.E.S.
On-line: LE DOMANDE dei Docenti. Analisi dei bisogni.
Lettura/conoscenza normativa: Il regolamento sulla valutazione. Analisi dei documenti. - Valutare per COMPETENZE: il GLOSSARIO del Docente. Le U.D.A. in un’ottica di VALUTAZIONE per COMPETENZE. Il PROFILO FORMATIVO dell’Alunno: le parole chiave.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Obiettivi
Il corso si propone di:
- Conoscere le varie tipologie di valutazione.
- Acquisire competenze nell’osservazione degli alunni con difficoltà.
- Essere in grado di attivare percorsi e realizzare materiali per alunni con DSA.
- Realizzare un PDP per alunni con DSA.
Modularità corsuale
16 (di cui 8 online)
Indicazioni date
Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.
Prerequisiti
Nessuno.
Mappatura delle competenze
Si trasmettono:
- Competenze psicopedagogiche di supporto all’individuazione di alunni in difficoltà di apprendimento.
- Competenze di Didattica Differenziata ed Inclusiva.
- Competenze nella realizzazione di materiale specifico.
- Competenze nella fase della Valutazione degli Alunni.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
16 h
Docenti
Bruno Bortolaso