VALUTAZIONE per COMPETENZE e bisogni educativi speciali

Descrizione

In presenza: - Il Processo valutativo.

  • Cos’è la Valutazione: scopi e obiettivi.
  • Varie tipologie di Valutazione
  • Una buona valutazione.
  • Le logiche valutative.
  • Valutare per competenze.
  • Didattica e valutazione per competenze.
  • Valutare alunni con B.E.S.

On-line: LE DOMANDE dei Docenti. Analisi dei bisogni.
Lettura/conoscenza normativa: Il regolamento sulla valutazione. Analisi dei documenti. - Valutare per COMPETENZE: il GLOSSARIO del Docente. Le U.D.A. in un’ottica di VALUTAZIONE per COMPETENZE. Il PROFILO FORMATIVO dell’Alunno: le parole chiave.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • Conoscere le varie tipologie di valutazione.
  • Acquisire competenze nell’osservazione degli alunni con difficoltà.
  • Essere in grado di attivare percorsi e realizzare materiali per alunni con DSA.
  • Realizzare un PDP per alunni con DSA.

Modularità corsuale

16 (di cui 8 online)

Indicazioni date

Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.

Prerequisiti

Nessuno.

Mappatura delle competenze

Si trasmettono:

  • Competenze psicopedagogiche di supporto all’individuazione di alunni in difficoltà di apprendimento.
  • Competenze di Didattica Differenziata ed Inclusiva.
  • Competenze nella realizzazione di materiale specifico.
  • Competenze nella fase della Valutazione degli Alunni.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

16 h

Docenti

Bruno Bortolaso