- SCUOLA - Informatica

Come creare un LIBRO in classe: dall'idea progettuale alla pubblicazione.

Il libro non solo come strumento di lettura ma anche come prodotto da inventare, capire e realizzare. Il percorso permette ai docenti di acquisire la formazione di base al fine di progettare e creare un libro.

Come creare un'APP (applicazione mobile) in classe

Saper creare un app per la didattica è fondamentale nell’era digitale. Il percorso mira a formare i docenti al fine di renderli autonomi nella realizzazione di un’applicazione mobile, anche successivamente in classe, assieme agli studenti.

Il LIBRO DIGITALE: come creare un e-book in classe

L’e-book o digital book è utile per tutti docenti che desiderano creare una propria biblioteca digitale. Creare e condividere con i propri studenti un e-book significa non solo imparare nuovi contenuti ma anche valori aggiunti, come alcune abilità strategiche.

Cert Lim Interactive Teacher: corso e certificazione AICA

Le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) svolgono un ruolo chiave per l’innovazione della didattica, poiché rappresentano strumenti “a misura di scuola” che si aggiungono alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: è così che la nuova tecnologia si integra in modo trasversale alle diverse discipline.

IT SECURITY (la sicurezza informatica): corso e certificazione AICA

Il percorso IT SECURITY aiuta a fornire agli insegnanti le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati degli istituti scolastici in cui lavorano.

Insegnare un BLOG: realizziamolo in classe

Il percorso illustra l’evoluzione del blog e le necessità del suo utilizzo in ambiente scolastico, ponendo particolare attenzione alle necessità di ampliamento dell’offerta educativa e di apprendimento interattivo, definendone al contempo i criteri di tutela della privacy. Verranno poi illustrate le principali piattaforme in rete in cui è possibile creare un blog.

La nuova cassetta degli attrezzi: guida agli strumenti digitali essenziali

Una guida a strumenti digitali essenziali, efficienti e standardizzati per lavorare nell’ecosistema digitale.

WIKIPEDIA

Gli studenti usano Wikipedia spesso in una modalità di passività acritica. Imparando a dominare lo strumento, si possono trasformare i punti di crisi in una risorsa pedagogica.

NEWSLETTER

Né i blog, né i social media, né la messaggistica personale e nemmeno i chatbots sono riusciti a mettere fuori gioco le newsletter. Molte sono le ragioni.

Caffè digitali

Una buona pratica di scambio e condivisione di conoscenze e competenze digitali applicate alla didattica