IT SECURITY (la sicurezza informatica): corso e certificazione AICA

Descrizione

Il percorso IT SECURITY aiuta a fornire agli insegnanti le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati degli istituti scolastici in cui lavorano. La certificazione ECDL IT Security Specialised, se sostenuta, prevede un unico esame; attesta le competenze in tema di sicurezza online e, trasferendolo sulla Skills Card ECDL, permette di conseguire punteggi nei concorsi pubblici:

  • concetti relativi alla sicurezza informatica;
  • malware;
  • sicurezza di rete;
  • uso sicuro del Web;
  • comunicazioni;
  • gestione sicura dei Dati e GDPR (General Data Protection Regulation).

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Comprendere i concetti relativi alla sicurezza informatica Avere consapevolezza del valore delle informazioni e di come proteggere i propri dati (backup). Saper dentificare le principali minacce informatiche e le varie tipologie di malware. Conoscere le principali regole per assicurare la sicurezza nelle connessioni di rete e wireless e il controllo degli accessi conoscere le principali regole per utilizzare in modo sicuro il web (navigazione, social network).

Indicazioni date

Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

Teorico-pratica con attività in laboratorio informatico ed esame finale facoltativo per conseguire la certificazione ECDL IT Security Specialised che prevede 36 domande sia teoriche che pratiche.

Mappatura delle competenze

Utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro; saper gestire una connessione di rete sicura, usare internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

20 h

Docenti

Stefania Corradi