NEWSLETTER
Descrizione
Né i blog, né i social media, né la messaggistica personale e nemmeno i chatbots sono riusciti a mettere fuori gioco le newsletter. Tra le molte ragioni: la possibilità di modulare semplice e complesso in un modo altrove impossibile, di tracciare i comportamenti degli utenti più attivi, e di mantenere alta l’attenzione dell’utente permettendo notevoli gradi di approfondimento dei contenuti. In questo corso affronteremo la gestione di liste, segmenti e profilazione; i recenti aggiornamenti alle normative sulla privacy; questioni di formato, linguaggio e produzione di contenuti.
- La differenza tra posta elettronica e newsletter;
- Strumenti essenziali: immagini, link, database, file csv;
- Linguaggio e immagini;
- Strumenti: Mailchimp;
- Liste e integrazione dei database;
- Cos’è la segmentazione;
- Lab: settare l’account e gestire una lista, gruppi e segmenti;
- Formati: la newsletter informativa;
- Formati: la comunicazione di prodotto;
- Formati: l’approfondimento di contenuti di qualità;
- Lab: impostare un template, una campagna e un invio;
- Raccolta di contatti;
- GDPR e privacy;
- Estensioni di Mailchimp su tablet;
- UTM tracking: come valutare il contributo delle newsletter al traffico sul sito web;
- Lab: gestire statistiche, report e moduli di iscrizione GDPR.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Obiettivi
Capacità di progettare e gestire l’uso di una newsletter professionale in tutti i passaggi.
Indicazioni date
Febbraio 2019
Prerequisiti
Nessuno.
Metodologia di lavoro
Per ogni lezione due ore di teoria e due di lavoro pratico.
Mappatura delle competenze
Capacità di progettare e gestire l’uso di una newsletter professionale in tutti i passaggi.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
12 h
Docenti
Luca Melchionna