NEWSLETTER

Descrizione

Né i blog, né i social media, né la messaggistica personale e nemmeno i chatbots sono riusciti a mettere fuori gioco le newsletter. Tra le molte ragioni: la possibilità di modulare semplice e complesso in un modo altrove impossibile, di tracciare i comportamenti degli utenti più attivi, e di mantenere alta l’attenzione dell’utente permettendo notevoli gradi di approfondimento dei contenuti. In questo corso affronteremo la gestione di liste, segmenti e profilazione; i recenti aggiornamenti alle normative sulla privacy; questioni di formato, linguaggio e produzione di contenuti.

  • La differenza tra posta elettronica e newsletter;
  • Strumenti essenziali: immagini, link, database, file csv;
  • Linguaggio e immagini;
  • Strumenti: Mailchimp;
  • Liste e integrazione dei database;
  • Cos’è la segmentazione;
  • Lab: settare l’account e gestire una lista, gruppi e segmenti;
  • Formati: la newsletter informativa;
  • Formati: la comunicazione di prodotto;
  • Formati: l’approfondimento di contenuti di qualità;
  • Lab: impostare un template, una campagna e un invio;
  • Raccolta di contatti;
  • GDPR e privacy;
  • Estensioni di Mailchimp su tablet;
  • UTM tracking: come valutare il contributo delle newsletter al traffico sul sito web;
  • Lab: gestire statistiche, report e moduli di iscrizione GDPR.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Capacità di progettare e gestire l’uso di una newsletter professionale in tutti i passaggi.

Indicazioni date

Febbraio 2019

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

Per ogni lezione due ore di teoria e due di lavoro pratico.

Mappatura delle competenze

Capacità di progettare e gestire l’uso di una newsletter professionale in tutti i passaggi.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

12 h

Docenti

Luca Melchionna