Insegnare un BLOG: realizziamolo in classe

Descrizione

Il percorso illustra l’evoluzione del blog e le necessità del suo utilizzo in ambiente scolastico, ponendo particolare attenzione alle necessità di ampliamento dell’offerta educativa e di apprendimento interattivo, definendone al contempo i criteri di tutela della privacy. Verranno poi illustrate le principali piattaforme in rete in cui è possibile creare un blog e analizzati alcuni esempi significativi a livello nazionale e internazionale:

  • introduzione;
  • perché creare un blog didattico;
  • tutela della privacy: insegnanti, studenti, genitori;
  • piattaforme e blog;
  • esempi;
  • esercitazione.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Il corso mira a fornire le basi per la progettazione, la creazione e la gestione di un blog a scopo didattico attraverso una metodologia di tipo teorico-pratico. Il coinvolgimento dinamico e simultaneo della scuola, degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie permesso dal blog, consente la realizzazione di un sapere condiviso, in cui ognuno è protagonista attivo del processo educativo e di conoscenza.

Indicazioni date

Metà ottobre, novembre 2018 - Febbraio Mrazo 2019.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

Laboratorio informatico con esercitazioni pratiche.

Mappatura delle competenze

Creare un blog a scopo didattico consente di attivare processi di costruzione e partecipazione attiva in grado di ampliare le conoscenze e le competenze acquisite in aula. Il coinvolgimento dinamico e simultaneo della scuola, degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie permesso dal blog, consente la realizzazione di un sapere condiviso, in cui ognuno è protagonista attivo del processo educativo e di conoscenza.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

20 h

Docenti

Sergio Fedele