Il LIBRO DIGITALE: come creare un e-book in classe
Descrizione
L’e-book o digital book è utile per tutti docenti che desiderano creare una propria biblioteca digitale e desidera mixare diverse metodologie. Creare e condividerle con i propri studenti un e-book significa non solo imparare nuovi contenuti ma anche valori aggiunti come alcune abilità strategiche: saper usare certi strumenti, cercare in rete, collaborare ed interagire:
- introduzione al digital publishing;
- la struttura dell’ePub;
- organizzare il workflow;
- impostare il documento;
- impostare il layout;
- inserire e formattare il testo;
- gestione avanzata del testo;
- importare e gestire immagini;
- inserire elementi interattivi e multimediali;
- toc e l’indice di navigazione;
- gestire i metadati;
- esportare in formato ePub;
- verifica e approfondimenti.
Destinatari
Insegnanti della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria
di secondo grado.
Obiettivi
Il percorso, che mira a fornire le competenze necessarie agli insegnanti che desiderano
sviluppare materiali didattici per la scuola in formato digitale, affronta il flusso di lavoro nella gestione del layout e dell’impaginazione finalizzato alla produzione di eBook in formato ePub con Adobe InDesign o altri software gratuiti.
Indicazioni date
Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodologia di lavoro
La didattica si basa su un approccio assolutamente operativo. Anche
l’acquisizione dei concetti teorici avviene contemporaneamente all’utilizzo degli strumenti
professionali con il software Adobe InDesign o altri software gratuiti. L’apprendimento
avviene attraverso esercitazioni su simulazioni concrete: progettazione, impaginazione,
realizzazione grafica e produzione di file esecutivi conformi ai requisiti di output.
Mappatura delle competenze
Saper progettare un libro digitale, conoscere le tecniche per realizzare e pubblicare un e-Book.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
20 h
Docenti
Marco Fill