Cert Lim Interactive Teacher: corso e certificazione AICA

Descrizione

Le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) svolgono un ruolo chiave per l’innovazione della didattica, poiché rappresentano strumenti “a misura di scuola” che si aggiungono alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula: è così che la nuova tecnologia si integra in modo trasversale alle diverse discipline. La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher promuove la professionalità di chi possiede conoscenze e abilità in modo informale tramite la propria esperienza personale, ma anche di chi si accosta al mondo della comunicazione attraverso gli istrumenti dell’ICT e nello specifico della LIM:

  • ideazione;
  • progettazione;
  • realizzazione;
  • interazione con gli allievi;
  • documentazione, pubblicazione e tracciabilità della lezione;
  • approfondimenti;
  • esercizi e verifiche;
  • valutazione e autovalutazione.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Raggiungere una formazione specifica dedicata all’utilizzo della LIM e un riconoscimento ufficiale a livello nazionale delle proprie conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ambito della formazione pubblica o privata.

Indicazioni date

Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

Teorico pratica con attività in laboratorio informatico ed esame finale facoltativo per conseguire la certificazione CERT-LIM Interactive Teacher che si compone di due moduli specifici: Modulo Uno Competenza Strumentale e Modulo Due Essenzial oppure Full. Di carattere pratico e metodologico, si basano sugli argomenti dei Syllabus. I test sono stati concepiti in modo da permettere un riconoscimento significativo nella valutazione delle abilità e delle competenze, sia sotto l’aspetto strumentale, sia sotto l’aspetto metodologico e delle strategie comunicative.

Mappatura delle competenze

Saper creare pagine didatticamente significative e coinvolgenti.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

20 h

Docenti

Stefania Corradi