- SCUOLA - Marketing

Come organizzare un EVENTO (elementi di event & meeting planning)

I convegni sono forme di comunicazione aggregata indispensabili ormai per la crescita culturale e il progresso scientifico e sociale. Progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di un evento richiedono professionalità specifiche ma è possibile trasferire le principali nozioni affinché i docenti interessati possano organizzare o co-organizzare in modo proficuo un evento specifico all’interno della scuola o in location scelte per iniziative didattiche (biblioteche, strutture sportive, luoghi scelti per premiazioni, ecc). Anche la pianificazione di un viaggio di istruzione può essere semplificata grazie a questo breve percorso formativo. È altresì utile al fine di organizzare conferenze virtuali con i colleghi.

Gestione del TEMPO: meno stress, più risultati.

Il seminario ha lo scopo, da una parte, di portare risultati immediati ai partecipanti in termini di maggiore serenità ed efficacia quotidiana. Dall’altra essi impareranno un metodo collaudato per modificare sistematicamente le proprie abitudini fino a ottenere il livello desiderato di gestione del tempo. Gli insegnanti potranno poi trasferire questo metodo ai loro studenti per aiutarli a vivere a loro volta in maniera più efficace e felice.

PARLARE in pubblico

Nella nostra società moderna basata sui servizi, parlare davanti ad un pubblico non è più un’attività riservata ad un numero limitato di persone con un ruolo di leadership formale. Una vasta maggioranza delle persone ha occasione ormai almeno settimanalmente di parlare in pubblico ad esempio durante una riunione lavorativa, oppure con un cliente o all’interno di un’associazione. A maggior ragione questo vale per un’insegnante che parla in classe, incontra regolarmente i colleghi durante i consigli di classe e i collegi docenti, collabora con psicologi e altri professionisti sociali, deve dare feedback a volte negativi ai genitori dei suoi allievi, presentare eventi e perfino essere intervistato alla radio o in TV.

Training esperienziale in BARCA A VELA

La metodologia utilizzata sarà quella induttiva: si collocherà la persona al centro dell’azione formativa; le esperienze dell’individuo e del gruppo saranno al centro dell’attenzione. Una esperienza in barca a vela può essere un’occasione per conoscersi meglio, per scoprire le dinamiche personali e per imparare a costruire un gruppo.