Come organizzare un EVENTO (elementi di event & meeting planning)
Descrizione
I convegni sono forme di comunicazione aggregata indispensabili ormai per la crescita culturale e il progresso scientifico e sociale. Progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di un evento richiedono professionalità specifiche ma è possibile trasferire le principali nozioni affinché i docenti interessati possano organizzare o co-organizzare in modo proficuo un evento specifico all’interno della scuola o in location scelte per iniziative didattiche (biblioteche, strutture sportive, luoghi scelti per premiazioni, ecc). Anche la pianificazione di un viaggio di istruzione può essere semplificata grazie a questo breve percorso formativo. È altresì utile al fine di organizzare conferenze virtuali con i colleghi. Il focus sui contenuti riguarda in particolare:
- tipi di evento, loro finalità e obiettivi;
- comunicazione pre evento e pianificazione dei contenuti;
- formulazione del budget, contratti con le strutture (se non si tratta del proprio Istituto) ed eventuali assicurazioni;
- programmi di gestione via web, applicazioni e apps per meeting e convegni;
- conferenze virtuali;
- etica professionale;
- spedizioni e registrazioni;
- accessibilità;
- scelta dell’attrezzatura e dei servizi audiovisivi, sale convegni e allestimenti.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Obiettivi
Permettere ai docenti di gestire un piccolo evento alla stregua di executive manager, arrivando a cogliere le giuste relazioni, i ritmi, le specificità, dotandoli degli strumenti (teorici, pratici, apps e web) in grado di sostenerli.
Indicazioni date
Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodologia di lavoro
Pratica, basata su esempi concreti di eventi svolti, supportati da materiale cartaceo e informatico necessari alla focalizzazione dell’apprendimento.
Mappatura delle competenze
Conoscenza delle norme, delle modalità, delle finalità e degli strumenti fondamentali per realizzare un evento di supporto dentro o fuori l’istituto scolastico.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
20 h
Docenti
Lara Saccalani