Come organizzare un EVENTO (elementi di event & meeting planning)

Descrizione

I convegni sono forme di comunicazione aggregata indispensabili ormai per la crescita culturale e il progresso scientifico e sociale. Progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di un evento richiedono professionalità specifiche ma è possibile trasferire le principali nozioni affinché i docenti interessati possano organizzare o co-organizzare in modo proficuo un evento specifico all’interno della scuola o in location scelte per iniziative didattiche (biblioteche, strutture sportive, luoghi scelti per premiazioni, ecc). Anche la pianificazione di un viaggio di istruzione può essere semplificata grazie a questo breve percorso formativo. È altresì utile al fine di organizzare conferenze virtuali con i colleghi. Il focus sui contenuti riguarda in particolare:

  • tipi di evento, loro finalità e obiettivi;
  • comunicazione pre evento e pianificazione dei contenuti;
  • formulazione del budget, contratti con le strutture (se non si tratta del proprio Istituto) ed eventuali assicurazioni;
  • programmi di gestione via web, applicazioni e apps per meeting e convegni;
  • conferenze virtuali;
  • etica professionale;
  • spedizioni e registrazioni;
  • accessibilità;
  • scelta dell’attrezzatura e dei servizi audiovisivi, sale convegni e allestimenti.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

Obiettivi

Permettere ai docenti di gestire un piccolo evento alla stregua di executive manager, arrivando a cogliere le giuste relazioni, i ritmi, le specificità, dotandoli degli strumenti (teorici, pratici, apps e web) in grado di sostenerli.

Indicazioni date

Settembre, ottobre, novembre 2018 - febbraio, marzo 2019.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodologia di lavoro

Pratica, basata su esempi concreti di eventi svolti, supportati da materiale cartaceo e informatico necessari alla focalizzazione dell’apprendimento.

Mappatura delle competenze

Conoscenza delle norme, delle modalità, delle finalità e degli strumenti fondamentali per realizzare un evento di supporto dentro o fuori l’istituto scolastico.

Sede

Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.

Durata

20 h

Docenti

Lara Saccalani