PARLARE in pubblico
Descrizione
Nella nostra società moderna basata sui servizi, parlare davanti ad un pubblico non è più un’attività riservata ad un numero limitato di persone con un ruolo di leadership formale. Una vasta maggioranza delle persone ha occasione ormai almeno settimanalmente di parlare in pubblico ad esempio durante una riunione lavorativa, oppure con un cliente o all’interno di un’associazione. A maggior ragione questo vale per un’insegnante che parla in classe, incontra regolarmente i colleghi durante i consigli di classe e i collegi docenti, collabora con psicologi e altri professionisti sociali, deve dare feedback a volte negativi ai genitori dei suoi allievi, presentare eventi e perfino essere intervistato alla radio o in TV:
- postura, movimenti nella sala, voce;
- atteggiamento mentale e psicologia del parlare in pubblico;
- raccolta di informazioni e pianificazione;
- lo storytelling e come far ridere;
- la preparazione scritta del discorso;
- come fare le prove in modo efficace;
- esercitazione individuale e feedback.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Obiettivi
Gli insegnati sono già di fatto professionisti del parlare in pubblico, ma con il supporto di questo breve corso è possibile imparare il metodo di lavoro del public speaking per aumentare la qualità della performance.
Indicazioni date
Metà ottobre, novembre 2018 - Febbraio Marzo 2019.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodologia di lavoro
Teorico-pratica e visual, attraverso video esemplificativi.
Mappatura delle competenze
Eliminazione di eventuali difetti che si sono accumulati negli anni riguardanti la postura, il linguaggio del corpo, l’uso della voce, di parole e “suoni di collegamento” (tipo eh, uh) e creare maggior consapevolezza in merito al proprio atteggiamento mentale nei confronti di quella che è una vera e propria performance davanti a un pubblico.
Sede
Via S. Francesco 7 – Verona e sedi delle scuole delle province di Verona, Treviso, Rovigo, Belluno, Vicenza, Venezia e Padova.
Durata
20 h
Docenti
Sergio Fedele