- FSE

Family Assistant

FSE 10348

Descrizione

Il progetto ha l’obiettivo di formare delle operatrici specializzate in attività di affiancamento alle famiglie. Un settore che si presenta in forte espansione che offre opportunità lavorative a donne e uomini ma che sempre più richiede competenza e professionalità. L’assistente familiare svolge attività di cura e sostegno rivolte a persone anziane, inferme o non autosufficienti, ma potrà altrettanto accudire i componenti più giovani. Sarà, inoltre, in grado di occuparsi della gestione domestica, dell’ordine e della pulizia degli ambienti, della cucina, con diligenza e professionalità. Per questa ragione dovrà porre grande attenzione agli aspetti igienici e sanitari ma anche relazionali. Potrà operare in forma autonoma o attraverso la mediazione di cooperative dedicate. Un lavoro complesso e prezioso, cui le corsiste e i corsisti dovranno giungere con senso di responsabilità, sensibilità ed etica professionale.

Destinatari

L’intervento ha l’obiettivo di formare 10 donne in stato di non occupazione, che vogliano qualificarsi o riqualificarsi come Assistente familiare attraverso un percorso molto approfondito e articolato. Saranno verificate, in fase di selezione, motivazione ed effettive capacità indispensabili alla professione (sensibilità, etica professionale, empatia, capacità comunicativa), dovendo la figura professionale rapportarsi con anziani, bambini e in generale con la famiglia di riferimento.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è formare personale altamente specializzato nell’assistenza familiare. Una figura poliedrica in grado di inserirsi proficuamente all’interno del contesto familiare e far fronte alle esigenze del nucleo e dei singoli appartenenti. Dalla presa in custodia dei più piccoli alla gestione delle esigenze dei più anziani, dalla cura del focolare domestico all’esecuzione con dovizia dei principali piatti culinari.

Modularità corsuale

1 - Metodologie e tecniche per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro 2 - Sviluppo competenze trasversali 3 - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro- Privacy 4 - Ecdl base 5 - Deutsche sprache 6 - Tecniche di comunicazione e relazione con la famiglia di riferimento 7 - Housekeeping 8 - Elementi di etica e deontologia 9 - Elementi di legislazione sanitaria 10 - Elementi di psicologia e psicopedagogia 11 - Cura e assistenza 12 - Elementi di geriatria 13 - Tecniche di primo soccorso e farmacologia 14 - Laboratorio situazionale (role-playing) 15 - Stage

Indicazioni date

02/05/2021

Prerequisiti

I requisiti di priorità, pur non vincolanti, saranno la conoscenza della lingua italiana e tedesca e studi pregressi coerenti con la figura proposta.

Sede

QuiEdit, Piazza Duomo 3 – Bolzano

Data inizio

02/05/2021

Data termine iscrizione

25/04/2021

Durata

600 h