- FSE

OrientaTi 2020: interventi formativi strategici per i Giovani 2020 all’Istituto Galilei di Bolzano

Codice FSE30354

Descrizione

Il progetto, rivolto a studentesse e studenti dell’I.I.S.S. Galilei, ha lo scopo di incoraggiarne e sostenerne la motivazione nel perseguire i propri obiettivi scolastici e professionali. Il percorso affronterà le tematiche dell’orientamento, permetterà l’acquisizione di competenze trasversali, con attenzione all’ambito informatico, alla sicurezza ITC, al web, ai social con consapevolezza di sé e del mondo che li circonda, delle professioni che i ragazzi saranno chiamati a svolgere nel contesto territoriale. Queste competenze strategiche avranno ricaduta significativa nell’immediato per lo sviluppo di motivazioni necessarie al compimento del percorso intrapreso, nel medio e lungo termine per l’inserimento professionale e l’eventuale proseguimento degli studi universitari. Attraverso metodologie cooperative, l’azione formativa si prefigge lo sviluppo di competenze chiave al fine colmare il gap che discrimina i giovani deprivati dal “digital divide” e prevenirne la dispersione scolastica.

Destinatari

Allievi iscritti alla scuola secondaria del secondo ciclo di istruzione e ai percorsi di istruzione e formazione professionale dell’I.I.S.S. Galileo Galilei di Bolzano.

Obiettivi

Il progetto persegue gli obiettivi del progetto Strategia Europa 2020 finalizzati a combattere l’abbandono e la dispersione scolastica: partecipare attivamente alla propria formazione; migliorare la consapevolezza di sé sul piano individuale e sociale; potenziare, attraverso lo sviluppo di competenze, il proprio livello motivazionale; ridurre il tasso di abbandono al di sotto del 10%; portare almeno il 40% delle persone di età compresa tra 30 e 34 anni a ottenere un diploma d’istruzione superiore”.

Sviluppo del Corso

Sviluppo competenze strategiche.

Modularità corsuale

1. Orientamento scolastico e professionale 2. Sviluppo di competenze digitali 3. IT Security

Prerequisiti

Iscrizione come studentesse e studenti all’I.I.S.S. Galilei di Bolzano.

Sede

QuiEdit, Piazza Duomo 3 – Bolzano

Data inizio

25/01/2021

Data termine iscrizione

24/01/2021

Durata

690 h