- FSE

Opportunity 2020 Strumenti e metodologie didattiche innovative per giovani Tecnici 4.0

Codice FSE 30353

Descrizione

Il progetto, rivolto agli studenti dell’ITCAT Delai, ha lo scopo di favorire la motivazione degli studenti a perseguire i propri obiettivi scolastici e professionali, portandoli ad assumere un atteggiamento positivo che consenta loro di essere protagonisti del proprio processo formativo e di auto-orientamento. Durante le attività formative gli studenti potranno sviluppare consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità, anche in relazione al territorio e alle prospettive professionali. Verrà dato rilievo alle competenze che rendono peculiare il loro percorso di studi, con particolare attenzione: ai settori; alle normative di riferimento; al mercato e alle competenze innovative. Il progetto vuole rispondere alle esigenze di: contrasto dello svantaggio educativo e del disimpegno scolastico; sviluppo dell’attitudine all’innovazione; incremento della motivazione e la conseguente riduzione del potenziale fallimento formativo precoce.

Destinatari

Allievi iscritti alla scuola secondaria del secondo ciclo di istruzione I.T.C.A.T. A e P. Delai della Provincia autonoma di Bolzano.

Obiettivi

Obiettivo del percorso è sviluppare consapevolezza di sé, delle proprie capacità e potenzialità; rafforzare l’autostima attraverso la conoscenza del territorio, del settore produttivo, delle attività specifiche, sviluppando competenze professionalizzanti nell’ambito della progettazione e delle costruzioni. Una delle cause di dispersione scolastica è dovuta al profilo professionale in uscita, non sufficientemente preparato a inserirsi in un contesto generale di crisi settoriale, caratterizzato dalla forte necessità d’innovazione tecnologica. Si vuol sviluppare nei ragazzi un’attitudine all’innovazione, come capacità di cogliere le opportunità offerte dal cambiamento e dall’evoluzione tecnologica, in un processo di crescita continua.

Sviluppo del Corso

Sviluppo di competenze personali e professionali

Modularità corsuale

1 - Orientamento scolastico e professionale nel settore della progettazione 2 - Sviluppo di competenze digitali 3 - Competenze strategiche 4 - Sviluppo di capacità creative per una progettazione innovativa 5 - Orientamento scolastico e professionale

Prerequisiti

Il progetto, rivolto agli studenti dell’ITCAT Delai, ha lo scopo di favorire la motivazione degli studenti a perseguire i propri obiettivi scolastici e professionali, portandoli ad assumere un atteggiamento positivo che consenta loro di essere protagonisti del proprio processo formativo e di auto-orientamento.

Sede

QuiEdit, Piazza Duomo 3 – Bolzano

Data inizio

25/01/2021

Data termine iscrizione

24/01/2021

Durata

660 h