- FSE

BIM Specialist

Codice FSE 10241

Descrizione

Lo scopo del percorso è sviluppare competenze avanzate e innovative nel campo della progettazione e gestione di progetti in conformità agli standard internazionali. Il BIM Specialist è un professionista esperto di progettazione e grafica 3D capace di utilizzare sistemi, procedure e software secondo gli standard BIM (Building Information Modeling) nel proprio ambito disciplinare (architettonico, strutturale, impiantistico, ambientale e infrastrutturale). È inoltre in grado di comprendere e utilizzare la documentazione tecnica e operativa aziendale per la produzione degli elaborati e dei modelli. Il BIM è uno standard procedurale adottato da molte aziende del settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni e si sta affermando come standard operativo tant’è che alcune nazioni l’hanno già reso obbligatorio e, con la direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici, si dovrà usare obbligatoriamente.

Destinatari

Il progetto si rivolge a 12 giovani donne o uomini al di sotto dei trent’anni residenti o domiciliati in provincia di Bolzano in stato di non occupazione. In fase di selezione a parità di punteggio saranno privilegiati quei soggetti con titolo di studio di diploma di secondo livello in un istituto tecnico con indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio”, “informatico”, oppure con laurea triennale nelle classi L-4 Disegno Industriale, L-7 Ingegneria Civile e ambientale, L-9 Ingegneria Industriale, L-17 Scienze dell’architettura, L-21 Scienze della Pianificazione territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e ambientale, L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia, oppure con laurea specialistica nelle classi LM-4 C.U. Architettura e ingegneria edile-architettura, LM-3 Architettura del paesaggio, LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura, LM-12 Design, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi.

Obiettivi

Il percorso formativo ha l'obiettivo di fornire le competenze tecnico professionali (BIM Specialist) a giovani disoccupati nel settore della progettazione edile, architettonica, impiantistica, meccanica. La figura di BIM Specialist è molto innovativa ed è sempre più richiesta negli studi tecnici e nelle aziende di produzione. In molti paesi europei ed extra-europei i sistemi di progettazione BIM sono uno standard obbligatorio. Anche in Italia la normativa prevede una progressiva introduzione di questi standard a partire dagli appalti delle opere pubbliche. Per queste ragioni si prevede che gli specialisti in sistemi di progettazione integrata BIM saranno molto richiesti dal mercato del lavoro. Gli studenti apprenderanno: ad usare diversi strumenti di progettazione per comprenderne l'interoperabilità e per acquisire la flessibilità necessaria ad operare in differenti contesti; a lavorare in team (Il BIM è nato dall'esigenza di interazione tra i professionisti coinvolti in un progetto); a gestire l'integrazione di molteplici di processi, tutti finalizzati al raggiungimento dell'obiettivo finale; a collaborare per integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: quella architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale. Una formazione, quindi, orientata agli aspetti tecnici (perfetta conoscenza dei principali software dedicati), organizzativi, gestionali e relazionali (le risorse umane e strumentali, i processi, le fasi e lo sviluppo del progetto).

Modularità corsuale

1 - Metodologie e tecniche per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro 2 - La sicurezza sul posto di lavoro 3 - Introduzione al processo BIM e alle figure professionali del BIM 4 - Progettazione grafica 2/3D con AutoCad 5 - Progettazione grafica 2/3D con SketchUp 6 - Corso base Archicad 7 - Corso base Revit 8 - BIM Modeler con ArchiCad 9 - BIM Modeler ingegneria impianti con Revit MEP 10 - BIM Manager 11 - Realizzazione del progetto BIM 12 - Stage

Prerequisiti

Il progetto si rivolge a 12 giovani donne o uomini al di sotto dei trent’anni residenti o domiciliati in provincia di Bolzano in stato di non occupazione.

Sede

QuiEdit, Piazza Duomo 3 – Bolzano

Data inizio

25/01/2021

Data termine iscrizione

24/01/2021

Durata

660 h