Valutatore immobiliare

Descrizione

"L’esame è articolato in una prova teorica e una pratica. I contenuti della prova teorica vertono sulle conoscenze inerenti il settore della valutazione immobiliare e possono riferirsi a concrete situazioni professionali, verificate mediante 28 domande a risposta multipla. I contenuti della prova pratica vertono su concrete situazioni professionali dell’attività di Valutazione Immobiliare. Può essere richiesto di commentare casi di studio concreti, effettuare un riesame di un caso di studio, individuare errori in una perizia, risolvere un caso di studio. La prova pratica si suddivide in due sottoprove: Prova pratica A: al Candidato verrà sottoposto un caso di studio concernente una situazione reale (esercizio pratico nell’applicazione dei principali metodi di stima). Il Candidato ha a disposizione due ore per lo svolgimento della prova. Prova pratica B: riesame di perizie già effettuate, in cui il Candidato deve individuare gli errori presenti. Il Candidato ha a disposizione un’ora per lo svolgimento della prova. La certificazione ha validità triennale."

Obiettivi

"Corso di preparazione all’esame di Valutatore immobiliare secondo la norma UNI 11558:2014. Dal 6 novembre 2014 è disponibile la norma UNI 11558 che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore immobiliare allo scopo di rendere più affidabili le valutazioni, elaborati indi-spensabili per assumere importanti decisioni sia per le famiglie sia per gli operatori professionali come: l'acquisto e la vendita, gli interventi di ristrutturazione, il credito ipotecario, le operazioni di leasing, le ese-cuzioni immobiliari, le cause civili etc. Tra le competenze specifiche richieste a questa figura professionale, che deve aver maturato un’esperienza nel settore di almeno tre anni, rientrano le conoscenze degli Stan-dard Internazionali, Europei e Italiani di valutazione immobiliare, principi di economia e mercati immobilia-ri, sistema catastale, fiscalità immobiliare, certificazione ambientale e, più in generale, competenze in diritto urbanistico, matematica finanziaria, statistica, scienza e tecnica delle costruzioni. Il valutatore, inoltre, deve possedere le competenze necessarie ad effettuare la valutazione in modo appropriato, sia nella tecnica di rilevazione dei dati immobiliari e nell’applicazione dei procedimenti di stima, sia nell’audit immobiliare (due diligence immobiliare) e nel riesame dei rapporti di valutazione. La norma unitamente alle “Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” promossa da ABI nel 2011 e alle recenti disposizioni della BCE definite nel documento “Asset Quality Review” (AQR marzo 2014) definisce un quadro omogeneo di procedure operative nel quale si devono affidare e svolgere gli incarichi di valutazione immobiliare affinché siano considerati idonei strumenti di mitigazione del rischio di credito."

Prerequisiti

"Legittimità allo svolgimento dell’attività, sulla base della vigente legislazione; Possesso del Diploma d’Istruzione di secondo grado (livello EQF 4); Esperienza professionale specifica di almeno 3 anni nel settore della valutazione immobiliare."

Durata

32 h