Modellazione grafica con Revit (base)

Descrizione

  • Introduzione: filosofia di lavoro BIM in REVIT e primo avvio del software.
  • Interfaccia grafica: menù, barra multifunzione, strumenti di accesso rapido, opzioni, pannello proprietà e browser di progetto.
  • Operazioni di base: gestione dei file, unità di misura, strumenti di disegno, di selezione e modifica
  • degli oggetti.
  • Comprendere Revit: categorie, famiglie, tipi ed istanze.
  • Gestione grafica degli elementi: materiali, tipi linea, retini, linee di modello e di dettaglio.
  • Elementi architettonici: muri, pavimenti, tetti, travi e sistemi, porte e finestre, scale da componente,
  • ringhiere su percorso, controsoffitti.
  • Ambiente di lavoro: utilizzo dei livelli, interscambio DWG come sotto-lucido di riferimento.
  • Locali: creazione, delimitazione.
  • Terreno e superficie topografica: creazione e modifica punti topografici, posizione nord reale e di
  • progetto.
  • Elementi di dettaglio: testi e stili, tipi di quota e sistemi di quotatura.
  • Gestione delle viste: piante, sezioni, prospetti, assonometrie.
  • Fasi di lavoro: comprensione, creazione e gestione, fasi temporali (rossi e gialli)
  • Redazione di un progetto autorizzativo.
  • Messa in tavola e stampa.

Unità 1

  • Lo spazio fisico in Revit: la logica del modello di progetto gestito per viste bi e tri-dimensionali simboli di visualizza-zione.
  • Interfaccia grafica: le schede di menù, il browser di progetto, le proprietà, i tasti di controllo e visualizzazione.
  • Le impostazioni di sistema generali: posizioni dei file di progetto, di librerie, impostazioni di snap.
  • Impostazioni preliminari: unità di misura, quote temporanee, livello di dettaglio.
  • Lavorare con le linee di modello: linea, arco, cerchio, rettangolo, poligono, opzione concatena
  • Comandi di editazione: copia, offset, sposta, copia specchio, cima, spezza.
  • Disegnare e modificare la posizione degli oggetti per rela-zioni dimensionali quote reali, quote temporanee preliminare sulle linee di modello.

Unità 2

  • Creazione dei riferimenti di un progetto ed elementi archi-tettonici di base
  • Impostazione dello spazio: aggiunta di livelli, inserimento di immagine raster, (catastale) scalatura,
  • Importazione di file di AutoCAD, trasformazione e corrispondenza dwg
  • Creazione del terreno come superficie topografica per punti ad inserimento diretto.
  • Importazione da AutoCAD di curve di livello preposizionale a quota.
  • Divisione delle superfici, creazione di sottoregioni, piatta-forme ed inserimento di componenti di planimetria: parcheggio ed oggetti paesaggio.
  • Disegno di muri caricamento dei vari stili, duplicazione e modifica di uno stile esistente.
  • Creazione di quote automatiche per muri.
  • Inserimento di porte e finestre, caricamento degli stili, modifica di quelli esistenti.
  • Incolla in linea tra i livelli per duplicare elementi sulle piante.

Unità 3

  • Modellazione e personalizzazione degli elementi architettonici.
  • Definizione della struttura: aggiunta di pilastri.
  • Aggiunta di modifiche alla geometria dei muri, aggetti, scanalature, aperture personalizzate.
  • Definizione di una facciata continua, montanti e traversi modalità di composizione.
  • Motivi di facciata, cornici e grondaie.

Unità 4

  • Elementi orizzontali: solai-pavimenti, tetti piani ed inclinati, controsoffitti con inserimento automatico e da disegno.
  • Personalizzazione stratigrafia pavimenti, tetti.
  • Unità 5
  • Inserimento di scale: lineari ad U, circolari, personalizzate e posizionamento delle ringhiere personalizzazione delle ringhiere.
  • Sessione di arredo con posizionamento degli arredi.
  • Unità 6
  • Utilizzo delle volumetrie per la rappresentazione d’ insieme del modello.
  • La modellazione concettuale: strumenti per la creazione di volumetrie.
  • Creazione e modifica masse locali.
  • Gli strumenti Building maker: pavimento da superfici, mu-ro da superfici, tetto da superficie.

Obiettivi

Il corso proposto Modellazione grafica con Revit è rivolto agli studenti ed ai professionisti che intendono aggiornarsi sulle più moderne tecniche di progettazione già da anni in uso presso le più prestigiose società di Ingegneria estere attraverso il controllo geometrico e quantitativo globale del progetto utilizzando un modello dinamico costantemente aggiornabile, compatibile ed integrabile col lavoro in Autocad e 3Ds Max.

Prerequisiti

Esperienza base di uso del Computer.

Durata

20 h