Modellazione grafica con Rhinoceros

Descrizione

Creazione dei modelli
Punti: punti, nuvole di punti, griglia di punti, estrai da oggetti, segna (intersezione, dividi, estremi, più vicino, fuochi)
Curve: linea, polilinea, polilinea su mesh, curva a forma libera, cerchio, arco, ellisse, rettangolo, poligono, elica, spirale, conica, testi TrueType, interpolazione di punti, punti di controllo (vertici), disegno a mano libera.
Curve da altri oggetti: attraverso dei punti, attraverso una polilinea, estensione, continua curva, smussi e raccordi (fillet e blend), offset, raccordo blend arco, curve da due viste, curva intermedia, sezioni da profili, intersezione, contorno su una superficie NURBS o mesh, sezione su una superficie NURBS o mesh, bordi, silhouette, estrazione di curve isoparametriche, estrazione del grafico di curvatura, proiezione, riporto, disegno a mano libera, wireframe, estrazione della curva di taglio, messa in tavola 2D con quote e testi, spiana-tura di superfici sviluppabili.
Superfici: da 3 o 4 punti, da 3 o 4 curve, da curve planari, da una rete di curve, rettangolo, piano deformabile, estrusione, nastro, superficie rigata, loft con corrispondenza di tangenza, sviluppabili, sweep lungo un percorso con corrispondenza bordi, sweep lungo due curve di binario con continuità dei bordi, rivoluzione, rivoluzione su un binario, superfici intermedie, raccordi blend, patch, drappo, griglia di punti, toni di grigio, raccordi fillet, smussi, offset, piano per punti, testi TrueType ed Unicode (a byte doppio).
Solidi: parallelepipedo, sfera, cilindro, tubo, forma tubolare, cono, tronco di cono, piramide, tronco di piramide, ellissoide, toroide, estrudi curva planare, estrudi superficie, chiudi fori piani, unisci superfici, regioni, fusioni non-manifold, te-sto TrueType.
Mesh: da superfici NURBS, da polilinee chiuse, facce mesh, piano, parallelepipedo, cilindro, cono e sfera.

Editing
Strumenti generali: elimina, elimina duplicati, unisci, fondi, tronca, annulla taglio, suddividi, esplodi, estendi, raccordo fillet, smusso, proprietà oggetto, cronologia.
Strumenti di trasformazione: taglia, copia, incolla, sposta, ruota, copia speculare, scala, stira, allinea, serie, torci, piega, rastrema, offset, orienta, scorri lungo la curva, riporta, proietta, modifica tramite parallelepipedo, smash, appiattisci.
Punti e curve: punti di controllo, punti di modifica, maniglie, smussi, normalizzazione, modifica del grado, aggiunta/rimozione di nodi, aggiunta di punti di discontinuità, ricostruzione, rigenerazione, combinazione, semplificazione, modifica del peso, curve periodiche, modifica della curvatura all'estremità, regolazione dei punti di giunzione, orienta-mento rispetto ad un bordo, conversione in archi, polilinee o segmenti di linea.
Superfici: punti di controllo, maniglie, modifica del grado, aggiunta/rimozione di nodi, combinazione, estensione, fusione, unione, annullamento del taglio, suddivisione mediante curve isoparametriche, ricostruzione, contrazione, superfici periodiche, operazioni Booleane (unione, differenza ed intersezione), spianatura di superfici sviluppabili, serie lungo una curva su una superficie.
Solidi: raccordo fillet, estrazione di superfici, svuota, opera-zioni Booleane (unione, differenza ed intersezione).
Mesh: esplosione, unione, saldatura, unificazione normali, applicazione su una superficie, riduzione dei poligoni.
Rendering con V-Ray for Rhino Questo modulo è pensato per fornire gli strumenti del rendering. Vengono esplorati i metodi per comunicare l’idea di progetto in breve tempo con qualità professionale.

Obiettivi

Preparare professionisti in grado di gestire e rappresentare al meglio la forma degli oggetti attraverso la modellazione 3D con Rhinoceros®, un software altamente evoluto per modellare con accuratezza e preci-sione, renderizzare mediante Vray®, animare, ingegnerizzare per la produzione industriale. Durante il corso verranno mostrate le tecniche per concretizzare il concept in un modello pronto per la prototipazione rapida. Verrà trattata sia la modellazione solida con gli strumenti di deformazione che la modellazione per superfici adatta alla creazione di forme organiche. Il corso comprende argomenti relativa alla presentazione del progetto attraverso la creazione di tavole illustrate per la stampa e la realizzazione di rendering fotorealistici con V-Ray for Rhino. Rhino è in grado di creare, modificare, analizzare, documentare, renderizzare, animare e tradurre curve, superfici, solidi, nuvole di punti e mesh poligonali NURBS*. Non ci sono limiti di complessità, grado o di-mensioni. Rhino offre Illimitati strumenti per la modellazione free-form 3D, che solo prodotti molto più cari sono in grado di offrire. Si può modellare ogni forma possibile ed immaginabile, con una Precisione elevatissima, necessaria per il design, la realizzazione di prototipi, la progettazione, l'analisi e la realizzazione di qualsiasi modello. È Compatibile con tutti gli altri programmi di design, drafting, CAM, ingegnerizzazione, analisi, rendering, animazione ed illustrazione.

Prerequisiti

Esperienza base dell'uso di Computer.

Durata

20 h