Modellazione grafica 3D con SketchUp (avanzato)
Descrizione
- Comandi di visualizzazione e gestione delle telecamere
- Strumenti per la gestione delle viste
- Strumento Orbita, Panoramica, Zoom, Cammina
- Abbinamento di foto e modelli 3D
- Simulazione di un terreno tramite lo strumento Sabbiera
- Creazione di una TIN (Triangular Irregular Net)
- Miglioramento delle prestazioni degli strumenti Sabbie-ra
- Style Builder
- Interazione dei modelli SketchUp con Google Earth
- Impostazioni e gestione dei modelli
- Applicazione, modifica ed eliminazione di materiali ai componenti
- Creazione di un componente
- Impostazione del piano di posizionamento di un compo-nente
- Inserimento di un componente singolo o di componenti multipli
- Modifica della miniatura di un componente:
- Applicazione, modifica e condivisione degli stili
- Allineamento dei bordi agli assi
- Aggiunta di una filigrana all'area del disegno:
- Filtro di gruppi e componenti nella vista gerarchica
- Assegnazione di nomi a gruppi e componenti all'interno della Struttura
- Esplorazione delle gerarchie di componenti e gruppi
- Gruppi e componenti:
- Colorazione, Materiali e Textures:
- Gestore scene
- Assegnazione degli stili alle scene
- Modifica delle impostazioni delle scene
- Creazione e gestione delle entità:
- Creazione, modifica, esplosione di un gruppo
- Applicazione di materiali ai gruppi
- Inserimento di entità immagine
- Creazione di superfici arco, cilindrica, polifaccia
- Importazione ed esportazione
- Preparazione di un file 3D da esportare
- Esportazione di file in formato 3DS, DWG o DXF, KMZ, DAE, FBX, OBJ, XSI
- Esportazione di file in formato PDF, EPS, VRML, Epix
- Importazione di file 3D DWG, DXF, 3DS, DAE, DEM
- Definizione della scala corretta
- Importazione di un file di Adobe Illustrator
- Riduzione delle dimensioni di importazione dei file DWG o DXF
- Esportazione di file 2D DWG o DXF:
- Importazione di immagini
- Importazione di immagini come texture
- Impostazioni del programma
- Gestione Preferenze
Obiettivi
Questo corso, destinato a chi già ha acquisito una conoscenza di base sul software, è improntato alla solu-zione di problematiche complesse occorse nel corso dell'esperienza maturata.
Verranno trattati in modo approfondito argomenti come la modellazione di oggetti avanzati e dettagliati, la produzione di stampe attraverso LayOut, la definizione di nuovi stili con Style Builder, la gestione delle scene ai fini dell'esportazione in software di renderizzazione/visualizzazione.
Ad ogni modo il programma del corso verrà modellato anche in base alle esigenze dei partecipanti.
Apprendere come realizzare modelli 3D per l’architettura e l’arredamento. Sperimentare l’interazione di SketchUp con le applicazioni CAD e Google Earth. Imparare l’importazione e l’esportazione dei dati di pro-getto 2D e 3D. Applicare i materiali più realistici e simulare l’illuminazione ottimale dello studio fotografico virtuale. Fare esperienza del motore di rendering ed esplorare le tecniche di rendering, dalle più semplici alle più evolute, per la creazione di immagini di sintesi foto-realistiche. Sperimentare le basi della anima-zione dei corpi rigidi. Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto, basato su oggetti reali. È il corso Google SketchUp Pro pensato per chi intende utilizzare il software nel settore architettonico e dell’ingegneria civile. Tra le caratteristiche peculiari del corso viene offerta la possibilità di realizzare un proprio lavoro architettonico, sviluppandolo sotto forma di workshop, accompagnato e guidato dall’istruttore.
Prerequisiti
Conoscenza degli elementi base di modellazione.
Durata
16 h