Elementi di Modellazione grafica 2/3D con AutoCad
Descrizione
- L’interfaccia grafica del programma
- Gli strumenti di visualizzazione.
- La gestione dei file e il Menù dell’Applicazione.
- I modelli di Autocad.
- Concetti base del disegno cad: il sistema coordinato wcs.
- Disegnare con le coordinate assolute, relative, polari.
- La selezione in Autocad: selezione singola e incrementale.
- Metodi di selezione esplicita, metodi di selezione implicita.
- Disegnare con gli strumenti di precisione: orto, polare, osnap.
- Snap oggetto temporanei e permanenti. L’input dinamico.
- L’Autotracciamento: modalità DA dichiarato e DA con autotracciamento.
- I principali comandi di disegno e opzioni di disegno.
- La tavolozza delle proprietà.
- Funzionalità del tasto destro: menù di scelta rapida.
- I principali comandi di editazione. taglia/estendi, fillet/chamfer, ruota, specchia.
- I punti e il comando dividi e misura.
- Gli strumenti di misurazione.
- La polilinea e le opzioni di disegno.
- Accenni alle spline.
- Comandi esplodi, streccia, scala, scala con riferimento, allinea, allunga, spezza, spezza in un punto.
- Comando join (unisci). Comando Edita Polilinea (pedit) e sue opzioni.
- Comando isola e nascondi oggetto.
- Selezione ciclica.
- Il comando serie: serie polare, serie rettangolare, ecc.
- Inserimento e modifica del tratteggio.
- I vari tipi di tratteggio.
- Le modalità di inserimento per punti e per selezione.
- Accenni alla sfumatura.
- Comando contorni e accenni alle regioni.
- I Layer: proprietà logiche e proprietà oggetto.
- Il pannello di gestione dei Layer.
- Creazione, rinomina, eliminazione di un Layer.
- I Blocchi : creazione e inserimento.
- Il comando Crea Blocco e Inserisci Blocco.
- Modifica di un blocco: l’Editor Blocchi.
- I blocchi e la tavolozza del Design Center.
- Inserimento di un file dwg come blocco.
- Lo strumento Testo: Testo riga singola e Testo Multilinea.
- Gli stili di testo, creazione e modifica.
- La Quotatura in Autocad: il comando Dimension.
- Quotatura continua e quotatura base.
- Comando ‘Adjust Space’. Gli stili di quota.
- I sottostili.
- La stampa da Modello: la finestra di stampa.
- Plotter raster e plotter vettoriali.
- Stampa virtuale.
- Introduzione alla grafica tridimensionale.
- Trasformazione delle entità 2D in 3D. Disegno delle entità tridimensionali di base.
- Concetti di elevazione ed altezza.
- Visualizzazione nello spazio 3D: Vista, 3D Orbit, VistaD.
- Assonometria prospettiva e rimozione linee nascoste.
- Generazione di prospetti e sezioni.
- Ombreggiatura.
- Coordinate nello spazio. I piani tridimensionali e l'UCS.
- Modellazione solida tridimensionale: le operazioni Booleane.
- I comandi 3D: Allinea, 3d ruota, 3d specchio, Raccorda e Cima.
- Operazioni di modifica dei solidi.
- Comandi di base e avanzati per la costruzione e la modifica delle superfici.
- Il Rendering.
- Esportazione di modelli 3D verso altri software.
- La stampa nello spazio tridimensionale.
Obiettivi
Il corso permette di sviluppare, partendo dall’apprendimento dei fondamenti del software, una completa autonomia nella gestione dell’iter progettuale di sviluppo di lavori in CAD (dall’ideazione, alla modifica sino alla presentazione finale e alla stampa). Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di realizzare disegni tecnici 2D utili soprattutto per i settori ingegneristico, meccanico architettonico, edile ed dell’industrial design. Obiettivo del corso è, inoltre, fornire le basi necessarie ad approcciarsi al mondo 3D e mettere in grado i partecipanti di utilizzare gli strumenti di disegno tridimensionale, utilizzando i principali software dedicati alla computer grafica.
Durante le lezioni verranno illustrate le fondamentali tecniche per disegnare e modellare oggetti ed ele-menti architettonici, direttamente in ambiente 3D, utilizzando gli strumenti di modellazione solida e as-semblando forme elementari per ottenere modelli di complessità elevata.
Verranno descritte le principali funzioni quali: la generazioni automatica di prospettive, la creazione di prospetti e sezioni, l'ombreggiatura e il rendering, che offrono moltissime possibilità di applicazione e di impiego. Infine si descriverà la modalità di interazione tra diversi software, tra cui quelli specialistici per il fotorendering e l'animazione.
Prerequisiti
Esperienza base di uso del Computer.
Durata
32 h