- FSE

Operatore del turismo culturale altoatesino specializzato in Green Marketing del territorio

Corso di formazione FSE 2018/19

Descrizione

Il progetto Operatore del turismo culturale altoatesino, specializzato in Green Marketing del territorio, permette l’inserimento o reinserimento delle fasce più mature di potenziali lavoratori con un percorso articolato ed ampio, che prevede lo studio e l’applicazione in ambiti diversi ma correlati, di sicuro interesse: la storia, la storia dell’arte, la geografia e la topografia dell’Alto Adige, ricco di tradizioni peculiari, musei, hotels e cantine dediti a percorsi enogastronomici, festival e fiere dedicate al turismo.
L’analisi di questi settori, combinata a modularità specifiche professionalizzanti, trattate dai docenti in forma colloquiale e comprensibile, permettono di proporsi o riproporsi al tessuto territoriale dedito a questo ambito sempre in forte espansione, come professionista della promozione della destinazione turistica in chiave ecosostenibile.

Destinatari

I destinatari del progetto sono donne e uomini residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano con un‘età superiore ai 45 anni compiuti e non superiore ai 70 anni compiuti, in stato di non occupazione.

Obiettivi

Analisi del tessuto territoriale: storia, struttura geografica e topografica, storia dell’arte.
Marketing e green marketing altoatesino e studio di itinerari, eventi e percorsi gastronomici.
Sviluppo competenze di social media marketing e lingue con certificazione informatica ECDL inclusa.

Sviluppo del Corso

Durata 700 h
Aula (440 h)
Stage (260 h)

Modularità corsuale

  • Metodologie e tecniche per l‘inserimento attivo nel mondo del lavoro e sviluppo di competenze per l‘autoimprenditorialità (18 h)
  • Sviluppo competenze trasversali (comunicazione interpersonale- comunicazione in pubblico- teamworking)
  • per la ricerca del lavoro e la proattività (18 h)
  • Storia e struttura geografica e topografica dell‘Alto Adige (24 h)
  • Introduzione alla storia dell‘ Arte e storia dell‘arte locale (36 h)
  • Musei, mercati, itinerari, festival, percorsi in Alto Adige (84 h)
  • Elementi di Marketing (18 h)
  • Marketing territoriale e Green marketing in Alto Adige (80h)
  • Competenze informatiche: certificazione ECDL base
  • Business English (inglese commerciale) (18 h)
  • Wirtschaftsdeutsch (tedesco commerciale) (18 h)
  • Social media marketing-Digital marketing-Content marketing (42 h)
  • Fiera Bolzano e turismo (6 h)
  • Stage (260 h)

Indicazioni date

data di selezione: 22/10/2018
svolgimento del corso: dal Lunedì al Venerdì – Mattino

Prerequisiti

I destinatari del progetto sono donne e uomini residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano con un‘età superiore ai 45 anni compiuti e non superiore ai 70 anni compiuti, in stato di non occupazione.

Sede

QuiEdit, Piazza Duomo 3 - Bolzano

Data inizio

05/11/2018

Data termine iscrizione

06/11/2018